Volete entrare in Svizzera oppure attendete ospiti dall’estero?
Qui potete trovare importanti informazioni sulla procedura di richiesta del visto e per l’ingresso in Svizzera.

Presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) potete trovare tutte le principali informazioni sull’ingresso nell’area Schengen, l’uscita e la procedura di richiesta del visto. Affinché possiate avere un quadro chiaro delle numerose informazioni rilevanti e conoscere i requisiti per l’ingresso nel vostro caso concreto, abbiamo stilato qui di seguito una check-list riepilogativa che, in pochi passaggi, vi fornisce tutte le informazioni rilevanti sulle seguenti questioni.

In pochi passi tutti i fatti rilevanti sulle seguenti domande:
Quali sono i requisiti per l’ingresso in Svizzera?
Nel vostro caso, per l’ingresso in Svizzera o nell’area Schengen è necessario un visto?
Quali documenti dovete presentare?
Quale copertura assicurativa è richiesta?
Le disposizioni per l’ingresso in Svizzera dipendono dallo scopo e dalla durata del soggiorno, nonché dalla nazionalità del viaggiatore.
Passaporto valido o carta d’identità.

Passaporto valido o carta d’identità con una validità di almeno 3 mesi a decorrere dalla prevista data di partenza dalla Svizzera ed emesso non più di 10 anni prima (determinante è la data di emissione indicata sul documento).

Che non sia stata superata la durata massima del soggiorno nell’area Schengen, che è di 90 giorni su un periodo di 180 giorni. Sul sito Web della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) potete calcolare la durata del vostro soggiorno. Ciò è importante soprattutto in caso di ripetuti ingressi nell’area Schengen.

Se richiesto, essere in possesso di un visto valido.

Essere in grado di dimostrare lo scopo e le circostanze del soggiorno in Svizzera e/o nello stato dell’area Schengen meta del viaggio.

Sie verfügen über ausreichende finanzielle Mittel für die Dauer des beabsichtigten Aufenthalts und für die Rückreise in den Herkunftsstaat
oder für die Durchreise in ein Drittland, oder sind in der Lage, diese Mittel rechtmässig zu erwerben.

Disporre di mezzi finanziari sufficienti per la durata del soggiorno previsto e per il viaggio di ritorno nello stato di origine o il transito in una nazione terza oppure essere in grado di acquisire regolarmente tali mezzi finanziari.

Sul sito Web della Segreteria di Stato della migrazione potete trovare le disposizioni in materia di visti per le varie nazionalità.
Se non è richiesto un visto, dovete comunque soddisfare i requisiti per l’ingresso. Se fate visita ad amici o parenti in Svizzera, può essere utile essere in grado di presentare una lettera di invito dell’ospitante.

Leggete sul sito Web della Segreteria di Stato della migrazione le disposizioni in materia di visto in vigore per la vostra nazionalità. Scaricate il modulo di richiesta dal sito Web della Segreteria di Stato della migrazione oppure presso la rappresentanza svizzera del vostro luogo di residenza. Documenti da allegare al modulo di richiesta:

Documenti di viaggio.
Attestazione della disponibilità di mezzi finanziari per il mantenimento e il viaggio di ritorno.
Attestazione di un’assicurazione malattia di viaggio. L’assicurazione può essere stipulata presso di noi direttamente online:
prenotazione online assicurazione malattia di viaggio.

Presentate la domanda alla rappresentanza svizzera del vostro luogo di residenza.
Il presente documento ha scopo informativo e non ha alcuna pretesa di completezza. Per ulteriori disposizioni concernenti la procedura di ingresso e uscita, consultate l’autorità competente del vostro paese di origine e del paese di destinazione.
Desiderate stampare queste informazioni per la preparazione del viaggio? Scaricate qui anche la pratica check-list:
 
L'assicurazione di viaggio di Allianz Travel vi protegge dalle conseguenze di eventi imprevisti e vi assicura di potervi godere le vacanze senza preoccupazioni.

Allianz Travel Svizzera (ex Allianz Global Assistance & ELVIA) fa parte del Gruppo Allianz Partners, leader mondiale nella fornitura di assicurazioni contro l'annullamento dei viaggi, servizi di protezione e assistenza. Con oltre 21.500 dipendenti nei cinque continenti e una rete di oltre 900.000 specialisti, il Gruppo Allianz Partners è a disposizione dei suoi clienti in tutto il mondo, 365 giorni all'anno e 24 ore su 24.

Decenni di esperienza nella copertura assicurativa e nei servizi di assistenza da un'unica fonte sono tra i punti di forza dell'azienda. Per questo i nostri clienti si affidano alla nostra esperienza e alla nostra assistenza immediata.
  • Centrale svizzera per le chiamate di emergenza 24 ore su 24 con addetti competenti e cortesi
  • Consulenza telemedica e assistenza medica 24 ore su 24 in tutto il mondo in caso di malattia o infortunio
  • Soccorso stradale e incidente
    in Svizzera e in tutta Europa
  • Massimali elevati
    tra cui l’assunzione delle spese di cura all’estero fino a CHF 1 milione
  • Assicurazione bagaglio
    con copertura per fotocamera, laptop e attrezzatura sportiva inclusa
  • Assicurazione annullamento del viaggio
    senza burocrazia e con orientamento al cliente