Domande frequenti
Domande prima di stipulare l'assicurazione
Sì, Allianz Travel offre l'"Assicurazione annullamento specifica per i viaggi". Questa assicurazione copre esclusivamente i costi di annullamento del viaggio prenotato, che si tratti di un soggiorno in un appartamento per le vacanze, di un albergo o anche solo di un biglietto aereo.
Avete intenzione di partecipare a un corso di formazione o di perfezionamento? Allora la nostra "Assicurazione annullamento corsi" è la soluzione perfetta. Questa assicurazione vi rimborserà i costi di annullamento se non potete partecipare al corso.
- Con Secure Trip Budget e Secure Trip Classic: la copertura individuale e Junior fino a CHF 25'000.- per singolo viaggio, la copertura famiglia fino a CHF 50'000.- per singolo viaggio. Secure Trip Budget prevede una franchigia del 20%.
- Con Secure Trip Premium e Premium PLUS: la copertura individuale e Junior fino a CHF 50'000.- per singolo viaggio, la copertura famiglia fino a CHF 100'000.- per singolo viaggio.
Una descrizione dettagliata della prestazione assicurativa e dei relativi eventi assicurati è riportata nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). In caso di ulteriori domande, si prega di contattare il nostro Centro Servizi via e-mail o per telefono al numero +41 44 283 32 22.
Per questioni mediche specifiche, i nostri assicurati possono rivolgersi in qualsiasi momento al nostro centro di competenza medica Medi24.
Come e dove posso denunciare un sinistro? Semplicemente inviando l'evento assicurato insieme a tutti i documenti importanti tramite la nostra notifica di sinistro online.
Domande in caso di sinistro
È inoltre possibile inviare via e-mail il modulo di richiesta di risarcimento appropriato per la richiesta di risarcimento e i documenti elencati. Per qualsiasi domanda, si prega di chiamare il nostro Centro Servizi al numero +41 44 283 32 22.
Glossario assicurativo A-Z
Ci sono molti termini tecnici nel mondo delle assicurazioni. Qui troverete una breve spiegazione di alcuni termini chiave. Tuttavia, se qualcosa non è chiaro, il nostro Centro Servizi sarà lieto di fornirvi informazioni al +41 44 283 32 22.
CDW (Collision Damage Waiver) è una copertura per l'esclusione della franchigia per i veicoli a noleggio. L'assicurazione assume il costo della franchigia applicata dal noleggiatore o da un'altra assicurazione in caso di danni ad un veicolo a noleggio o furto dello stesso. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:
Assicurazione di viaggio annuale per persone singole
Le Condizioni generali d'assicurazione (CGA) sono la base del contratto d'assicurazione: disciplinano il rapporto contrattuale tra la compagnia assicurativa e l'assicurato e riportano i rischi assicurati, le prestazioni e i diritti e doveri di entrambe le parti contrattuali.
Per franchigia si intende l'importo, concordato nella polizza, che il contraente deve pagare in caso di sinistro. La nostra offerta comprende tuttavia numerosi prodotti che prevedono l'esclusione della franchigia.
Assicurazione di viaggio annuale per persone singole
Si considerano Junior gli assicurati fino al compimento dei 26 anni d'età. Per le assicurazioni viaggio annuali (persona singola) gli assicurati di questa categoria usufruiscono di prezzi speciali. Una volta che l'assicurato compie 26 anni viene emessa automaticamente una nuova polizza a nuove condizioni.
I sinistri devono essere notificati immediatamente. La persona assicurata deve notificare il sinistro alla compagnia d'assicurazione per iscritto tramite il relativo modulo, allegando tutti i documenti richiesti. I giustificativi devono essere presentati in originale.
In caso di rapina, furto, perdita o smarrimento di carta bancaria, postale, carta di credito o carta clienti, l'assicurato può richiedere assistenza e il blocco automatico della carta interessata. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:
Assicurazione di viaggio annuale per persone singole
In caso di problemi di salute durante un soggiorno all'estero, l'assicurato ha a disposizione 24 ore su 24 un servizio di informazioni e consulenza professionale. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:
Per costi di sanità si intendono i costi sanitari in cui incorre un ospite straniero che si ammala o subisce un infortunio durante una visita in Svizzera. I costi di sanità comprendono le spese del medico, ospedale, medicinali, rimpatrio, ricerca/salvataggio e rimpatrio della salma in caso di decesso.
Per spese di ricerca e recupero si intendono tutti i costi necessari per la ricerca dell'assicurato dato per disperso all'estero o per il suo salvataggio in caso sia a rischio la sua incolumità fisica (ad es. servizio di soccorso, cani da ricerca, elicottero, ecc). Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:
Assicurazione di viaggio annuale per persone singole