Domande frequenti
Domande prima di stipulare l'assicurazione
Sì, Allianz Travel offre l'"Assicurazione annullamento specifica per i viaggi". Questa assicurazione copre esclusivamente i costi di annullamento del viaggio prenotato, che si tratti di un soggiorno in un appartamento per le vacanze, di un albergo o anche solo di un biglietto aereo.
Avete intenzione di partecipare a un corso di formazione o di perfezionamento? Allora la nostra "Assicurazione annullamento corsi" è la soluzione perfetta. Questa assicurazione vi rimborserà i costi di annullamento se non potete partecipare al corso.
- Con Secure Trip Budget e Secure Trip Classic: la copertura individuale e Junior fino a CHF 25'000.- per singolo viaggio, la copertura famiglia fino a CHF 50'000.- per singolo viaggio. Secure Trip Budget prevede una franchigia del 20%.
- Con Secure Trip Premium e Premium PLUS: la copertura individuale e Junior fino a CHF 50'000.- per singolo viaggio, la copertura famiglia fino a CHF 100'000.- per singolo viaggio.
Domande in caso di sinistro
Informazioni sul coronavirus
1. Prendere atto delle attuali raccomandazioni di viaggio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e delle restrizioni di viaggio e dei consigli del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
2. Contattare il vostro tour operator o la compagnia aerea. Se e in quale misura è possibile una cancellazione o un cambio di prenotazione può cambiare continuamente.
3. Se i fornitori di servizi non coprono i costi, controllate i vostri documenti assicurati-vi.
Se dal 19 novembre 2019 avete stipulato con noi un'assicurazione di viaggio annuale e solo (Secure Trip e Pacchetto protezione viaggio), a partire dal 26 agosto 2020 potrete beneficiare dei miglioramenti del servizio offerti dalle CGA.
Panoramica CGA
Se avete un'altra assicurazione di viaggio con un terzo da parte nostra, la copertura per la risoluzione o la cancellazione dipende dalla rispettiva assicurazione. Di norma, sono escluse epidemie e pandemie. Con la nostra esperienza come assicuratore di viaggio, possiamo consigliare queste persone assicurate per trovare una soluzione adeguata. Tuttavia, non possiamo assumerci alcun costo.
Le prestazioni estese si applicano anche a tutte le assicurazioni di viaggio annuali e singole (Secure Trip e Pacchetto assicurativo di viaggio) stipulate dal 19 novembre 2019 (per sinistri a partire dal 26 agosto 2020).
Panoramica della copertura
Esempi di eventi assicurati
Notes importantes
Una panoramica comparativa tra il coronavirus ed i sintomi influenzali si trova qui. Analogamente, l’UFSP ha istituito anche una hotline: +41 58463 00 00 (6:00 - 23:00). Si richiede attivamente di non andare direttamente dal medico di famiglia, ma di con-tattarlo prima per telefono.
I clienti di Allianz Partners sono colpiti dall'epidemia di coronavirus?
Allianz Partners è il principale esperto mondiale di assicurazioni di viaggio. Va da sé che offriamo un'assistenza attiva ai viaggiatori in difficoltà, indipendentemente dalla copertura assicurativa. Ad esempio, gli assicurati svizzeri possono accedere a informazioni mediche costantemente aggiornate e ad altre questioni mediche riguardanti di Coronavirus contattando Medi24, indipendentemente dalla loro ubicazione. In tutto il mondo, ci occupiamo di diversi casi confermati - così come di casi sospetti di Coronavirus. I nostri team delle Operazioni Mediche elaborano questi casi e si assicurano che le persone colpite ricevano un'assistenza adeguata.
Allianz Partners ha un piano di emergenza per combattere l'epidemia di Coronovirus?
Il nostro Group Medical Operations ha attivato "MedCrisis", un processo proattivo e completo per rispondere all'evento in tutto il mondo. "MedCrisis" facilita l'ottimizzazione delle risposte mediche appropriate e, se necessario, il ritorno dei nostri clienti.
Le seguenti dichiarazioni si riferiscono ai nostri prodotti Secure Trip e Pacchetto protezione viaggio. Per domande relative ad altri prodotti assicurativi, si prega di consultare direttamente le relative CGA. Il nostro Centro Assistenza sarà lieto di rispondere a qualsiasi altra domanda.
Sono risultato positivo al COVID-19 e non posso viaggiare. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?
A partire dal 26 agosto 2020, copriamo la malattia di un'epidemia o di una malattia pandemica come il COVID-19 in tutte le nuove polizze di assicurazione viaggio unico e di assicurazione viaggio annuali.
Come? Facendo una domanda di sinistro online. La preghiamo di compilare l'apposito formulario di sinistro e di rinoltrarcelo insieme a tutti i documenti importanti.
Il mio compagno di viaggio, o un membro della famiglia che non viaggia con me, è risultato positivo al COVID-19. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?
A partire dal 26 agosto 2020, copriamo la malattia di un'epidemia o di una malattia pandemica come il COVID-19 in tutte le nuove polizze di assicurazione viaggio unico e di assicurazione viaggio annuali.
Come? Facendo una domanda di sinistro online. La preghiamo di compilare l'apposito formulario di sinistro e di rinoltrarcelo insieme a tutti i documenti importanti.
Nel contesto di una situazione epidemica (COVID-19), non voglio più partire perché ho paura di viaggiare. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?
NO - L'assicurazione di viaggio non copre la paura di viaggiare.
Nel contesto di una situazione epidemica (COVID-19), il paese che avrei dovuto visitare ha chiuso le frontiere. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?
NO - Questo non è un evento assicurato dalla sua polizza d'assicurazione. Si prega di contattare il fornitore di servizi appropriato.
Dopo il mio ritorno in Svizzera, dovrei andare in quarantena a causa del regolamento dell'UFSP, poiché la destinazione del mio viaggio è classificata come paese a rischio. Vorrei quindi annullare il mio viaggio. L'assicurazione di viaggio coprirà le spese di cancellazione?
NO - Gli obblighi di quarantena generale dovuti a ordini ufficiali non sono assicurati.
Il mio viaggio viene annullato dal fornitore di servizi. Come posso modificare la mia polizza di assicurazione di viaggio?
Per modificare la sua assicurazione individuale, la preghiamo di contattare il nostro Centro Assistenza al numero+41 44 283 32 22 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 o per e-mail a info.ch@allianz.com. Faremo quindi gli aggiustamenti necessari. Le assicurazioni annuali sono soggette alle condizioni generali di cambiamento.
A causa di un recente contatto con una persona infetta da COVID-19, sono stato messo in quarantena per ordine del governo. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?
SÌ - Può annullare il suo viaggio. L'indennizzo sarà fornito in conformità con i termini e all'interno delle coperture specificate nella sua polizza assicurativa.
Come? Facendo una domanda di sinistro online. La preghiamo di compilare l'apposito formulario di sinistro e di rinoltrarcelo insieme a tutti i documenti importanti.
Il mio compagno di viaggio è stato messo in quarantena prima di partire per il nostro viaggio per sospetto di infezione da un virus, come il COVID-19. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?
SÌ - Può annullare il suo viaggio. L'indennizzo sarà fornito in conformità con i termini e all'interno delle coperture specificate nella sua polizza.
Come? Facendo una domanda di sinistro online. La preghiamo di compilare l'apposito formulario di sinistro e di rinoltrarcelo insieme a tutti i documenti importanti.
Durante il mio viaggio ho sviluppato i sintomi del COVID-19. Posso chiedere il parere di un medico?
SÌ - Grazie alla nostra tele-consultazione, può consultare un medico per video o telefono 24 ore al giorno.
A causa di una quarantena ordinata individualmente (contatto con persone infette da COVID-19) o di una malattia COVID-19 non ho potuto prendere il mio volo di ritorno. La mia polizza d'assicurazione copre le spese di acquisto di un nuovo biglietto di ritorno?
SÌ - Le rimborseremo il costo dell'acquisto di un nuovo biglietto di ritorno, a condizione che non ci sia un avviso di viaggio per la sua destinazione. Si prega di contattare in anticipo la nostra centrale per chiamate d'emergenza al numero+41 44 202 00 00.
Durante il mio viaggio, la reclusione obbligatoria è decretata dalle autorità locali competenti. Posso essere rimpatriato?
NO - Gli obblighi di quarantena generale dovuti a ordini ufficiali non sono assicurati.
Se entro in quarantena individuale poco prima del mio ritorno a causa di un test COVID-19 positivo e devo prolungare il mio soggiorno, i miei costi aggiuntivi (alloggio, cibo...) saranno coperti?
SÌ - Le rimborseremo le spese supplementari (fino a un massimo di CHF 1500.-) secondo le CGA, che sorgono a causa del prolungamento del viaggio in caso di quarantena. La preghiamo di contattare in anticipo la nostra centrale per chiamate d'emergenza al+41 44 202 00 00.
Glossario assicurativo A-Z
Ci sono molti termini tecnici nel mondo delle assicurazioni. Qui troverete una breve spiegazione di alcuni termini chiave. Tuttavia, se qualcosa non è chiaro, il nostro Centro Servizi sarà lieto di fornirvi informazioni al +41 44 283 32 22.
CDW (Collision Damage Waiver) è una copertura per l'esclusione della franchigia per i veicoli a noleggio. L'assicurazione assume il costo della franchigia applicata dal noleggiatore o da un'altra assicurazione in caso di danni ad un veicolo a noleggio o furto dello stesso. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:
Assicurazione di viaggio annuale per persone singole
Le Condizioni generali d'assicurazione (CGA) sono la base del contratto d'assicurazione: disciplinano il rapporto contrattuale tra la compagnia assicurativa e l'assicurato e riportano i rischi assicurati, le prestazioni e i diritti e doveri di entrambe le parti contrattuali.
Per franchigia si intende l'importo, concordato nella polizza, che il contraente deve pagare in caso di sinistro. La nostra offerta comprende tuttavia numerosi prodotti che prevedono l'esclusione della franchigia.
Assicurazione di viaggio annuale per persone singole
Si considerano Junior gli assicurati fino al compimento dei 26 anni d'età. Per le assicurazioni viaggio annuali (persona singola) gli assicurati di questa categoria usufruiscono di prezzi speciali. Una volta che l'assicurato compie 26 anni viene emessa automaticamente una nuova polizza a nuove condizioni.
I sinistri devono essere notificati immediatamente. La persona assicurata deve notificare il sinistro alla compagnia d'assicurazione per iscritto tramite il relativo modulo, allegando tutti i documenti richiesti. I giustificativi devono essere presentati in originale.
In caso di rapina, furto, perdita o smarrimento di carta bancaria, postale, carta di credito o carta clienti, l'assicurato può richiedere assistenza e il blocco automatico della carta interessata. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:
Assicurazione di viaggio annuale per persone singole
In caso di problemi di salute durante un soggiorno all'estero, l'assicurato ha a disposizione 24 ore su 24 un servizio di informazioni e consulenza professionale. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:
Per costi di sanità si intendono i costi sanitari in cui incorre un ospite straniero che si ammala o subisce un infortunio durante una visita in Svizzera. I costi di sanità comprendono le spese del medico, ospedale, medicinali, rimpatrio, ricerca/salvataggio e rimpatrio della salma in caso di decesso.
Per spese di ricerca e recupero si intendono tutti i costi necessari per la ricerca dell'assicurato dato per disperso all'estero o per il suo salvataggio in caso sia a rischio la sua incolumità fisica (ad es. servizio di soccorso, cani da ricerca, elicottero, ecc). Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:
Assicurazione di viaggio annuale per persone singole